TRA LAICO E PROFANO 2025 – “GIOVANNA D’ARPO” di e con Gardi Hutter
ORRIDOVERDE
Presenta l’Ultima Replica Internazionale
dello spettacolo d’esordio della grande
Guest Star GARDI HUTTER
ORGANIZZATORI:
Comune di Montereale Valcellina
Cooperativa Ortoteatro
Porto Arlecchino
Uniti Contro la Violenza sulle Donne
DATA
Sabato 4 Ottobre 2025
Ore 20:30
DOVE
Auditorium di Malnisio
Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter”
Via Alessandro Volta, n. 27
33080 Montereale Valcellina PN
COSTI:
Ingresso gratuito
si consiglia la prenotazione
PRENOTAZIONI:
ORTOTEATRO
Referente Roberta Tossutto
+39 348 3009028 / uff. +39 0434 932725
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
INFO:
PORTO ARLECCHINO
Direttore Artistico
Claudia Contin Arlecchino
+39 240 4723421
staff@portoarlecchino.com
www.portoarlecchino.com
DESCRIZIONE
TRA LAICO E PROFANO 2025
Quarta Edizione – ORRIDOVERDE
Un progetto originale del Comune di Montereale Valcellina
con Porto Arlecchino e Ortoteatro
Ambito: Contenitori Culturali – Centrale del Teatro
Direzione artistica: Claudia Contin Arlecchino
Coordinamento: Luca Fantinutti
PRESENTA
ULTIMA REPLICA INTERNAZIONALE
Sabato 4 ottobre 2025 ore 20:30
GIOVANNA D’ARPO – di e con Gardi Hutter, regia Ferruccio Cainero
Compagnia Gardi Hutter dalla Svizzera
L’intramontabile spettacolo d’esordio presentato in Valcellina come ultima replica internazionale nella carriera della più grande clownessa svizzera, ora pronta a ricominciare con una nuova produzione “Gardi Zero”.
GIOVANNA D’ARPO
Una piccola lavandaia nana di nome Hanna, trasognata e squinternata, immagina grandi azioni eroiche. Grandi avventure come quelle dell’eroina Jeanne d’Arc.
Non trovando nemici degni di lei, trasforma la sua lavanderia in un grottesco campo di battaglia. La grande vasca d’acqua è una montagna da scalare, da conquistare, da trasformare in una nave per partire all’avventura.
Il cumulo di panni sporchi diventa un enorme mostro animato che si rifiuta di farsi lavare, con tanto di elmo in testa (la tinozza di metallo).
La piccola, goffa, ma agilissima Giovanna d’Arpo ingaggia una lotta senza esclusione di colpi con il mostro della sporcizia, un corpo a corpo tragicomico che fa scompisciare dalle risate assieme a lacrimucce di tenera commozione.
PER L’ULTIMA VOLTA
Nel 2025 Gardi Hutter prende una coraggiosa decisione: rappresentare per l’ultima volta gli spettacoli del suo straordinario alter ego Hanna, la protagonista dei suoi esilaranti assoli. Con 44 anni di tour, 4 assoli, 4444 esibizioni, il fenomeno Hanna ha accompagnato le risate di intere generazioni di fan e appassionati.
Il personaggio di HANNA ha dunque 44 anni ed è un clown di fama mondiale che ha lavato i suoi panni sporchi in 35 paesi, dalla Cina al Messico, dalla Finlandia alla Tunisia – per il divertimento del pubblico.
Esilarante, molto umana, molto femminile: sia come lavandaia, suggeritrice, sarta o topo, le sue storie senza parole sono metafore tragicomiche della nostra lotta senza speranza per la felicità.
In tutta questa confusione, c’è solo qualche certezza: Hanna non è grassa, è lo specchio a essere troppo piccolo; Hanna non è nemmeno vecchia, sono solo gli anni che passano troppo in fretta.
Ma GARDI HUTTER, il suo alter ego umano, cioè l’ego più anziano, oggi ha più di 70 anni e dice: “Basta! Ancora una volta tutti e quattro gli assoli entro ottobre 2025! Poi è finita, con questa eterna sarabanda di giovinezza!”
Dopo essere stata ospite d’onore alla Biennale Teatro 2025 di Venezia a Giugno e dopo aver spopolato al Paula Interfestival di St. Gallen in Svizzera, ora l’ultimo appuntamento della Generosa Tournée Revival è il 4 ottobre 2025 proprio al festival “Tra Laico e Profano” dove Gardi Hutter incontrerà l’amica Claudia Contin Arlecchino che ha visto nascere il suo primo spettacolo “Giovanna d’Arpo” nel lontano 1981.
Per tutte le famiglie, per gli espatriati e i residenti, per le città e le campagne, per i nonni, i nipoti, i pronipoti e anche per i più stressati, Hanna e Gardy fanno questo ultimo grande regalo. Perché niente unisce di più che ridere insieme.
PER POI RICOMINCIARE
Ma non crediate che la storia finisca qui.
Una volta messa a riposo la cara Hanna, l’intramontabile Gardy Hutter sta già producendo il suo nuovo spettacolo minimalista chiamato GARDI ZERO. Un nuovo assolo privo di scenografie ingombranti e raccolto in una sola valigia, con il quale conta di muoversi agilmente in treno o aereo, per riconquistare il Mondo con la sua inarrestabile ironia.
Il debutto di “Gardi Zero” è previsto il 25 ottobre in Svezia.
Scarica il Programma Artistico completo del Festival
Scarica il pieghevole del Festival
Scarica la locandina ufficiale del Festival








0 Comments