Porto-Teca
Le attività di Porto Arlecchino, sia per il loro peculiare valore artistico sia per essere diventate punti di riferimento culturali e “tecnici” per la conoscenza e la pratica della Commedia e della Tragedia dell’Arte, sono continuo oggetto di studi e documentazioni scientifiche e didattiche, e anche soggetto di progetti musicali e audiovisivi.
In questa “Porto-Teca” virtuale, portiamo alcune testimonianze di questa fertile sedimentazione multidisciplinare e multimediale legata all’esperienza di Porto Arlecchino.
Biblio-Teca
La bibliografia intorno a Claudia Contin Arlecchino è corposa e conta traduzioni in diverse lingue di saggi, copioni, studi e interviste. Le schede bibliografiche offerte in questa sezione sono un compendio agile per studiosi e appassionati che intendano rintracciare queste edizioni specialistiche.
SFOGLIA LE SCHEDE
Arte-Teca
Le attività di Porto Arlecchino nel campo delle Arti Figurative sono state ospitate in svariate edizioni che hanno contribuito a dar vita anche a un’articolata collana di cataloghi didattici. Le schede proposte in questa sezione sono una sorta di guida per orientare i colleghi artisti e collezionisti nella filosofia artistica ed artigianale di Porto Arlecchino.
SFOGLIA LE SCHEDE
Video-Teca
Le ricerche, gli spettacoli e le proposte artistiche di Porto Arlecchino sono oggetto di numerosi documentari, reportage e videoclip professionali. Le schede proposte in questa sezione sono una guida all’editoria multimediale caricata in promo anche su YouTube, e ordinabile in alta risoluzione tramite la nostra pagina Contatti.
SFOGLIA LE SCHEDE
Musico-Teca
Nelle numerose collaborazioni tra musica e teatro, tra performance e danza, tra sonorità vocali e strumentali della Scuola Sperimentale dell’Attore prima, e di Porto Arlecchino poi, alcuni CD e DVD si distinguono per la forza innovativa ed indipendente.
SFOGLIA LE SCHEDE
Tesi di Laurea
Numerose Università Italiane e Straniere e numerosi Centri Studio si sono interessati, a partire dall’inizio degli anni Novanta del Novecento, alle ricerche di Claudia Contin Arlecchino nel campo della Commedia dell’Arte, della Tragedia dell’Arte, del Teatro Sociale e delle Arti Figurative. In questa sezione è fornito l’elenco delle principali tesi di maturità, di laurea e di dottorato di numerosi studiosi e ricercatori che hanno lavorato in stretto contatto con Claudia Contin Arlecchino e con Porto Arlecchino.
SFOGLIA LE SCHEDE
Collana Porto Arlecchino
Porto Arlecchino è anche un progetto culturale che elabora ricerche iconografiche e bibliografiche, scritture di testi e copioni teatrali, cataloghi d’arte e artigianato. Nel 2015 è stata inaugurata la Collana Porto Arlecchino, diretta da Claudia Contin Arlecchino, in collaborazione con la casa editrice Forme Libere di Trento.