Data

20 Set 2024

Tra Laico e Profano 2024 – PROGRAMMA FORMATIVO GIOVANI – Quinto Appuntamento

ARLECCHINO MALATO D’AMORE
Spettacolo di Burattini di Daniele Cortesi, selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro per i ragazzi



LA LEZIONE DI TEATRO DI FIGURA
In ogni rappresentazione i burattinai danno vita e voce a una dozzina di personaggi, nascosti all’interno di una grande baracca costruita come un vero e proprio teatro e corredata da quinte, fondali e luci di scena. La recitazione è incalzante e sempre a soggetto, il che permette di arricchire il testo con molte improvvisazioni che rendono unico ogni spettacolo.
Le fiabe e le commedie si distinguono sia per l’originale e personale impronta stilistica che per il ritmo vivace e intenso delle rappresentazioni, grazie alla presenza di più animatori.
Il pubblico dei bambini e delle famiglie è inevitabilmente coinvolto nella narrazione e condivide con i burattinai l’esperienza teatrale.

LO SPETTACOLO
“ARLECCHINO MALATO D’AMORE”
Testo, Regia e Burattini : Daniele Cortesi
Recitazione e Animazione: Daniele Cortesi, Giovanni Cortesi, Mariateresa Zanoni Cortesi
Genere: Burattini dI tradizione popolare
Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia: burattini finemente intagliati nel legno ed animati in una grande baracca, arricchita da raffinate decorazioni, danno vita ad una divertente commedia di tipico gusto goldoniano.
Protagoniste della vicenda sono infatti le più note e amate maschere della Commedia dell’Arte, coinvolte in una serie di avventure e disavventure che non mancano mai di divertire il pubblico di tutte le età.

LA TRAMA
Il Marchese d’Almaviva è assediato da numerosi creditori e per salvarsi è costretto ad accettare il consiglio del cinico servo Brighella: chiedere la mano di Smeraldina, figlia del ricco Pantalone e, grazie alla dote della ragazza, saldare tutti i debiti accumulati.
La notizia delle prossime nozze dell’amata Smeraldina getta però il servitore Arlecchino nella più nera disperazione. La grave diagnosi, sentenziata dall’orbo e balbuziente Dottor Tartaglia, spingerà l’amico Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero amico Arlecchino. Dopo tante peripezie e divertenti trovate, tutto si risolverà nel migliore dei modi, con il classico ballo delle maschere.

Scarica la locandina col Programma Formativo del Festival

Scarica la brochure col Programma completo del Festival

Scarica la locandina col Programma Artistico del Festival

IMMAGINI DALLO SPETTACOLO

0 Comments