Maschere a Confronto
20 LUGLIO – 26 LUGLIO 2024
DATA
dal 20 al 26 Luglio 2024
INFORMAZIONI:
+39 035242095
+39 366 6661347
info@teatrotascabile.org
PRENOTAZIONI:
prenotazioni@teatrotascabile.org
DESCRIZIONE
Il progetto residenziale a Bergamo di luglio 2024 è il terzo appuntamento proposto dal Tascabile per il Monastero del Carmine dopo “SANE Stories About a New Europe” e “Gli orienti di Artaud”.
“Maschere a confronto” mette a confronto, appunto, due grandi attori che hanno fatto dell’uso della maschera “tra Oriente e Occidente” una delle loro principali linee di ricerca.
Entrambi hanno viaggiato tra la tradizione della Commedia dell’Arte e quella del Topeng balinese, entrambi sono italiani: Duccio Bellugi Vannuccini, in realtà italo-francese, attore storico del Théâtre du Soleil, la celebre compagnia francese diretta da Ariane Mnouchkine, e Claudia Contin Arlecchino, attrice e formatrice teatrale, primo Arlecchino donna dal 1987, fondatrice di Porto Arlecchino.
Una settimana di intenso lavoro, come vuole la ”neonata tradizione” delle proposte del TTB per il Carmine, dedicata alla Maschera e al suo secolare utilizzo in teatro, un momento di riflessione e scavo su questo tema specifico, estremamente rilevante nella storia e nella pratica teatrale.
Sette giorni di lavoro: 1 conferenza, 2 proiezioni, 2 spettacoli e 1 laboratorio cui prenderanno parte più di 20 persone da Francia, Italia, Lussemburgo e Spagna. I partecipanti al seminario si dedicheranno allo sviluppo dell’immaginario dell’attore attraverso l’uso delle maschere.
Il temi artistici, culturali o sociali trattati dal Tascabile durante le attività proposte al Monastero del Carmine sono accompagnati da proposte letterarie: brani, capitoli interi, saggi, libri e monografie presenti nella Biblioteca Teatrale Eurasiana (BTE).
VEDI PROGRAMMA COMPLETO:
https://carmine.teatrotascabile.org/eventi/maschere_a_confronto/
0 Comments