“Gli Abitanti di Arlecchinia”
Maschere a Confronto – Bergamo, 25 Luglio 2024
DATA
25 Luglio 2024
ore 20:30
INFORMAZIONI:
+39 035242095
+39 366 6661347
info@teatrotascabile.org
PRENOTAZIONI:
prenotazioni@teatrotascabile.org
DESCRIZIONE
Porto Arlecchino è un progetto di teatro che unisce tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione. Con questo spirito gli spettacoli teatrali sono compresi in due filoni: la Commedia dell’Arte, rigorosamente proposta sulla base di un’accurata ricerca storica e artistica per la quale Porto Arlecchino è oggi punto di riferimento internazionale, e la Tragedia dell’Arte, una nuova tecnica per lo spettacolo ideata e curata dal 1987 da Claudia Contin Arlecchino, ispirata ai messaggi e alle forme delle avanguardie artistiche del primo Novecento: dall’ermetismo in poesia all’espressionismo in pittura.
Nel contesto di “Maschere a confronto“, presso il Teatro Tascabile di Bergamo viene presentato lo storico cavallo di battaglia di Claudia Contin Arlecchino: il racconto favoloso, affascinante e sempre nuovo de “Gli Abitanti di Arlecchinia”.
Con a tratti il sapore di una dimostrazione scientifica curiosa e divertita, questo spettacolo interattivo porta in scena il variopinto e turbolento mondo dei caratteri della Commedia dell’Arte come non l’ha mai raccontato nessuno, basato com’è sull’originalità di un’intuizione esclusiva.
Condotta con precisione e abbondanza di informazioni storiche e iconografiche, questa favola-spettacolo-dimostrazione costituisce un momento di divertente eppur profonda acquisizione culturale ed antropologica. Gli spettatori sono coinvolti in un viaggio tra i segreti del lavoro d’attore comico e, insieme, in una affascinante ricognizione dei “disegni dei corpi” e della gestualità delle principali maschere della Commedia dell’Arte: ogni personaggio una serie di posture e di movimenti, di ritmi e di comportamenti, di scherzi e di aneddoti buffi. In questa sarabanda, ritmicamente scandita dalla “danza delle maschere”, è possibile incontrare la storia e la vita degli archetipi dei personaggi, tutti accolti dall’indomabile buffone Arlecchino nella sua straordinaria Città alla Rovescia che si chiama “Arlecchinia”.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO:
https://carmine.teatrotascabile.org/eventi/maschere_a_confronto/
0 Comments