Atelier Porto ArlecchinoPrimavera 2024 all’insegna della Maschera
Con un fitto calendario, sboccia la primavera di Porto Arlecchino.
L’aprile 2024 ha segnato con successo l’avvio di una nuova stagione per Porto Arlecchino, con una serie di laboratori dedicati alla Maschera: gli Atelier Porto Arlecchino, realizzati nella sede di Pordenone in collaborazione con i nostri partner artigiani, accompagnati da attività collaterali e presentazioni di libri. Grazie anche a questo energico inizio di primavera, il progetto laboratoriale proseguirà a maggio in tournée nelle province di Vicenza, Napoli, Verona, Venezia.
Prima di proiettarci nel prossimo futuro, ecco una breve sintesi delle attività svolte ad aprile:
05 Aprile 2024 – AVIS Borgomeduna (PN)
“Donare al femminile – Come, quando, perché: parliamone con la Dottoressa del Centro Immunotrasfusionale”
Un inizio all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione sociale, seguito dallo spettacolo “Né Serva né Padrona” di e con Claudia Contin Arlecchino, dedicato alle figure femminili della Commedia dell’Arte e alla loro emancipazione, iniziata nel Cinquecento, e che ancora oggi ispira le attrici contemporanee. Nel corso della serata è stata presentata la nuova edizione 2024, rivista e ampliata, dell’omonimo libro Né Serva né Padrona, Edizioni Forme Libere di Trento.
12 – 14 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier Realizzazione Maschere in Cartapesta
Il più semplice dei materiali, la cartapesta, è posto al servizio della creatività e della competenza artigianale dell’aspirante mascheraio: un affascinante percorso dai calchi concavi in gesso all’assemblaggio accurato degli strati di carta, fino alle specifiche tecniche di gessatura, pittura, decorazione e finitura personalizzata.
12 – 14 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier Modellazione Fisiognomica in Creta
Dalla bidimensionalità del disegno all’elaborazione tridimensionale del proprio progetto di maschera: un laboratorio per creare maschere personalizzate, perfettamente “calzabili” sul volto dell’attore, coniugando fantasia, conoscenza scientifica delle proporzioni, competenza nell’uso dei materiali. Esperienze plastiche straordinarie, per imparare a trarre dalla materia della creta espressioni e caratteri dedicati al teatro e alla grande tradizione della Commedia dell’Arte.
12 – 14 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier Calco in Gesso del Volto Umano
Un’esperienza d’arte e di benessere nella realizzazione dell’impronta “impassibile”, rilassata e quasi senza pensieri del volto umano. Un esercizio di relazione che sviluppa la capacità psicologica di mettere a proprio agio il “modello” sin dall’inizio della preparazione, affinché il suo stato d’animo positivo contribuisca alla piena riuscita del calco del suo volto.
15 – 21 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier di Scultura di Matrici in Legno per Maschere
Un vero e proprio laboratorio di scultura lignea che ha guidato a riprodurre nel legno le matrici di volti grotteschi da cui si ricavano le maschere in cuoio. Un’occasione di formazione professionale, fondata su rigorosi procedimenti tecnici e sul rapporto stimolante con una materia ancestrale.
26 – 28 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier Modellazione Maschere in Cuoio
Dalla manipolazione del cuoio grezzo bagnato, messo in forma, alle pazienti finiture cromatiche e alla patinatura della superficie della maschera. Un percorso completo, aperto anche ai principianti, che hanno avuto a disposizione le matrici lignee della Collezione di Porto Arlecchino.
26 – 28 Aprile 2024 – Atelier Porto Arlecchino Pordenone
Atelier di Manutenzione e Restauro Maschere
Un corso avanzato per mascherai professionisti, per confrontarsi con i segreti del mestiere di Claudia Contin Arlecchino, volti al rispetto e al recupero della maschera e della sua cultura. Un approccio che valorizza la manutenzione e il restauro come impegno pregnante nell’arco di una produzione o di una carriera artistica.
Con lo slancio degli eventi di aprile, anche maggio si preannuncia denso di appuntamenti:
05 Maggio 2024 – Breganze (VI)
Workshop “La Umana Commedia di Arlecchino”
Una giornata di incontro con i maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti
Akamorà presenta: una giornata di incontro sulla Commedia dell’Arte, ispirati e accompagnati dal carattere di Arlecchino. I maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti trasferiscono le forme d’arte tradizionali in un teatro fisico contemporaneo con maschere e musica.
Un’introduzione alle maschere corporee per l’attore contemporaneo e per l’uomo moderno, che esplora gli archetipi e i simboli da cui prendono forma i volti della Commedia dell’Arte. E anche un’occasione per vivere la musica, il ritmo delle azioni, il pathos degli istinti primari dell’umanità nell’irrefrenabile trasporto di emozioni basilari come la fame e l’amore.
L’incontro prevede anche la presentazione e le proiezioni iconografiche dell’omonimo libro La Umana Commedia di Arlecchino. L’incontro è aperto a un pubblico di uditori nel pomeriggio.
10 – 11 Maggio 2024 – Napoli
Laboratorio di Costruzione Maschere in Cuoio
Il laboratorio si colloca nel progetto “Maschera Mundi”: due week-end di maggio, in cui ComeDì di Napoli presenta i laboratori di Costruzione Maschere in Cuoio con i Maestri Claudia Contin Arlecchino (10 – 11 maggio) e Andrea Cavarra (17 – 19 maggio).
Un’esperienza straordinaria aperta agli allievi per un solo weekend o per entrambi. Nel magico mondo della Commedia dell’Arte si creano maschere uniche, ispirate ad Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Dottore, Capitano e tanti altri personaggi. I partecipanti si lasciano guidare dalla propria creatività e dalla magia delle forme che prendono vita tra le loro mani. Un corso aperto a tutti, principianti o aspiranti professionisti, per esplorare il proprio potenziale artistico, divertendosi.
18 Maggio 2024 – Venezia
Masterclass Commedia dell’Arte
Un Workshop per gli studenti della James Madison University (Virginia USA) in visita a Venezia tra Maggio e Giugno 2024.
Con questo laboratorio introduttivo del 18 maggio, i Maestri di Porto Arlecchino, Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, metteranno a disposizione i fondamenti e le tecniche di costruzione dei Caratteri Comici, per l’uso delle Maschere e per la messa in scena di questo intramontabile tipo di teatro che è la Commedia dell’Arte italiana. Dalla cultura veneziana rinascimentale, fino agli sviluppi settecenteschi di Carlo Goldoni, le Maschere della Commedia dell’Arte sono state protagoniste della storia teatrale e artistica della città lagunare, conosciuta in tutto il mondo come centro di cultura e di scambi tra Oriente e Occidente.
25 – 26 Maggio 2024 – San Mauro di Saline (VR)
Laboratorio di Maschere in Cuoio per la Commedia dell’Arte
La lavorazione del cuoio ha un fascino rituale che segue i tempi di “metamorfosi” del materiale: il bagno del cuoio in acqua tiepida, la strizzatura e l’ammorbidimento per frizione, l’applicazione sulla matrice di legno, la stiratura della pelle per pressione sulle forme della matrice, la paziente battitura con martelletto di corno, la lisciatura con spatole di bosso. Dopo la completa asciugatura del cuoio si procede alla separazione dalla matrice, agli incollaggi, alle finiture cromatiche e alla patinatura finale della superficie della maschera.
L’Atelier è aperto anche a principianti, cui Porto Arlecchino mette a disposizione tutti i segreti del mestiere per rendere quest’esperienza un viaggio tattile e sensoriale nell’artigianato delle Maschere.
Sotto lo sguardo vigile dei maestri, gli allievi lavorano il cuoio sulle matrici in legno con le forme delle maschere della Commedia dell’Arte, che fanno parte della Collezione Porto Arlecchino.