GLI ABITANTI DI ARLECCHINIA
Favole didattiche sull’arte dell’attore
di e con Claudia Contin Arlecchino
musiche: Luca FantinuttiProtetto SIAE – codice opera 837381 A
Produzione: Porto Arlecchino
Distribuzione e agibilità: Cooperativa Ortoteatro di Pordenone
“Gli Abitanti di Arlecchinia” è un racconto favoloso, affascinante e sempre nuovo. Molti spettatori scelgono di assistervi più volte. Sotto le apparenze di una conferenza buffa si nasconde uno spettacolo affascinante che non muore mai, con a tratti il sapore di una dimostrazione scientifica curiosa e divertita. A portarlo in scena è la generosità, la forza e insieme la finezza di una straordinaria interprete: Claudia Contin Arlecchino (Benvenuto Cuminetti).
Questo spettacolo interattivo di Claudia Contin Arlecchino porta in scena il variopinto e turbolento mondo dei caratteri della Commedia dell’Arte come non l’ha mai raccontato nessuno, basato com’è sull’originalità di un’intuizione esclusiva. Condotta con precisione e abbondanza di informazioni storiche e iconografiche, questa favola-spettacolo-dimostrazione costituisce un momento di divertente eppur profonda acquisizione culturale ed antropologica. Gli spettatori sono coinvolti in un viaggio tra i segreti del lavoro d’attore comico e, insieme, in una affascinante ricognizione dei “disegni” dei corpi e della gestualità delle principali maschere della Commedia dell’Arte: ogni personaggio una serie di posture e di movimenti, di ritmi e di comportamenti, di scherzi e di aneddoti buffi. In questa sarabanda, ritmicamente scandita dalla “danza” delle maschere, è possibile incontrare la storia e la vita dei vari Caratteri: gli Zanni servitori concreti e ingegnosi, un Vecchio Pantalone commoventemente avaro e tragicomico, un Dottore sproloquiante e “genuinamente” ignorante, una fresca Servetta cinguettante e scodinzolante, gli isterici e svenevoli Amorosi, gli arroganti e fragili Capitani di ventura e così via, per finire naturalmente con Arlecchino, l’indomabile buffone, marionetta vivente di tutti i colori, folletto ribelle e vivacissimo giullare, che fa nascere intorno al suo scoppiettante moto perpetuo tutta questa straordinaria Città alla Rovescia che si chiama Arlecchinia.
Il testo di “Gli Abitanti di Arlecchinia” è pubblicato da Edizioni Forme Libere – Trento (Italia) 2019
Il Paese di Arlecchinia non è per tutti, ma a tutti si rivolge, salutare e vivificante com’erano le favole didattiche dei nostri nonni e dei nostri antenati, capaci di risvegliare una gioiosa e catartica sarabanda tra vizi e virtù, in pari dignità tra i lati migliori e i lati più fragili dell’umanità. Insomma, ad Arlecchinia la selezione naturale sembra non scegliere i più forti, bensì i più allegri!
(Claudia Contin Arlecchino)
GLI ABITANTI DI ARLECCHINIA – Claudia Contin Arlecchino – 2024
Un estratto da “Gli Abitanti di Arlecchinia” di e con Claudia Contin Arlecchino, musiche di Luca Fantinutti. Uno spettacolo conosciuto in tutto il mondo con repliche internazionali sin dal debutto a Roma nel 1991. Nei decenni il testo è stato tradotto e publicato in varie lingue. La più recentre pubblicazione italiana, riveduta e ampliata dall’autrice nel 2019 con Edizioni Forme Libere, è divenuta un vero e proprio manuale pratico per attori e spettatori della Commedia dell’Arte. Il presente promo-clip contiene immagini di repertorio a partire dal 2012 ed è stato restaurato e aggiornato con i credits corretti a cura degli Studi di Porto Arlecchino. www.portoarlecchino.com
www.forme-libere.it
Claudia Contin Arlecchino è autrice, attrice, regista e artista figurativo, conosciuta in tutto il mondo come prima donna a interpretare il carattere maschile di Arlecchino sin dal 1987. Ha già pubblicato numerosi testi teatrali, saggi e ricerche di antropologia teatrale, tradotti in varie lingue. Dal 1989 al 2014 ha collaborato col Teatro Tascabile di Bergamo per la distribuzione dei suoi spettacoli in tutto il mondo. Dal 1990 al 2015 è stata co-fondatrice e direttore didattico della “Scuola Sperimentale dell’Attore” a Pordenone. Dal 1997 al 2018 è stata direttore artistico del festival annuale internazionale “L’Arlecchino Errante”. Nel 2007 ha fondato il laboratorio d’arte e artigianato “Porto Arlecchino”, che conduce in collaborazione col grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti in agibilità con Doc Servizi. Dal 2015 collabora con la coopertiva Ortoteatro di Pordenone che distribuisce gli spettacoli assolo di Claudia Contin Arlecchino.
Durata Spettacolo: 1 ora e 30 minuti ca.
Montaggio: minimo 5 ore prima dello spettacolo
Smontaggio: 1 ora dopo lo spettacolo
Esigenze Tecniche Minime:
Inquadratura nera e palco rialzato, salvo variabili da valutare
Spazio scenico: min. 5 m. larghezza x 5 m. profondità
Scaletta centrale di discesa dal palco in platea
Piazzato luci regolabile su tutto lo spazio scenico e proscenio
Possibilità di illuminazione regolabile della platea
Mixer luci e audio posizionabili in fondo alla platea
Camerino riscaldato, con bagno e lavandino.
Service audio definibile previo accordi e sopralluoghi
All’occorrenza lo spettacolo è molto adattabile a dotazioni tecniche differenti e a spazi alternativi, anche all’aperto, previo adeguato preavviso ed eventuali sopralluoghi.
Informazioni e Contatti:
PORTO ARLECCHINO
Via Meduna 61 – 33170 Pordenone Italia
tel. +39 340 4723421 WA
email: info@portoarlecchino.com
sito web: www.portoarlecchino.com
Agibilità, permessi SIAE, contratti e fatturazioni:
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Sede legale: Viale Grigoletti 72/E
33170 – Pordenone PN Italia
P.IVA e C.F. 01608630933
www.ortoteatro.it