CREAttivo#5 – 2024
Il Gioco dei Sensi. Arlecchino portatore di tessere
di e con Claudia Contin Arlecchino
DATA
3 Dicembre 2024
(in caso di pioggia recupero 13 dicembre 2024)
ORARIO
10.30
INFORMAZIONI:
Maravee Projects
+39 338 6553884
info@progettomaravee.com
CREAttivo # 5 – Il Gioco dei Sensi
Arlecchino portatore di tessere
DESCRIZIONE:
L’autrice-performer Claudia Contin Arlecchino (primo Arlecchino donna al mondo nella Commedia dell’Arte) eleverà il proprio costume a simbolo di un mantello identitario che porta su di sé le diverse “tessere dell’umanità”. Oltre ad ammiccare visivamente alle tessere musive, il suo coinvolgente intervento si fonda sulla rocambolesca interattività con il pubblico, che per questo sarà in piedi, oppure seduto sull’erba. Manipolando materiali diversi (tra cui tessere musive, erbe, profumi, frutti…), contenuti in ceste sul prato o nascoste nell’ampio mantello, l’artista coinvolgerà il pubblico in un divertentissimo Cammino Sensoriale.
CREAttivo # 5 – Cammino Sensoriale
Nell’ambito del Convegno per i 26 anni di Aquileia Patrimonio UNESCO
Dicembre 2024 – Fondazione Aquileia – UD
IL CONCEPT
La quinta edizione del progetto “CREAttivo” promuove e diffonde il processo di estetizzazione e culturalizzazione della vita quotidiana attraverso la stretta collaborazione ideativa e produttiva fra Arte, Impresa, Didattica e Territorio.
Gli obiettivi progettuali – rivolti alla vita quotidiana collettivamente condivisa – si riaffermano con CREAttivo#5 proponendo in particolare l’estensione intensiva del concetto di “Cammino” con la realizzazione del Nuovo Parco ludico/sensoriale ad Aquileia.
Questa edizione, infatti, s’incentra sulla location del Parco Pubblico di Aquileia inteso come luogo della socializzazione nel verde, destinato anche ai momenti ludici dell’infanzia. Si promuove in questo modo l’importanza del tempo libero individuale e collettivo, a ridosso dei valori della sostenibilità ambientale e della relazione sociale.
Un “tempo libero” che CREAttivo intende arricchire con l’incisivo messaggio culturale e sociale che connota il suo format: la preziosità dell’arte musiva che dalla storia si rinnova nella contemporaneità. La funzionalità del design d’arredo outdoor realizzato nel Parco di Aquileia è teso tra estetica ed etica, tra salvaguardia dell’ambiente e protezione della salute, promuovendo unitamente la sostenibilità della cultura tra artigianalità, industria, arte e didattica.
Il “Cammino Sensoriale” fa leva sulla valenza artistica e artigianale dell’arte musiva, avallata dal know out relativo alla sapienza artigiana delle aziende coinvolte, che nel progetto si cimentano per accogliere gli interventi musivi nella produzione industriale.
Anche in questa edizione il tema del “Cammino” si appella al valore degli antichi mosaici di Aquileia Patrimonio Unesco. Il Concorso Musivo Internazionale si è concentrato, infatti, sulla rilettura in chiave contemporanea di specifiche figure ricorrenti nei mosaici antichi. Per sottolineare ulteriormente – nell’ambito del Parco CREAttivo, la continuità fra la zona antica di Aquileia e la città contemporanea.
Il “Cammino Sensoriale” propone infine l’esperienza concreta di percorso ad Aquileia con spettacoli e intrattenimenti all’aperto nell’Area Archeologica e nel Parco Pubblico.
Un “Cammino” ad Aquileia che amplia il Nuovo Parco “CREAttivo” recentemente inaugurato, con la realizzazione di ulteriore percorso in gettata di cemento policromo e collocazione permanente di pareti ludico/sensoriali destinate all’infanzia, con grande attenzione all’inclusività.
0 Comments