
“Tormento e Rocambole” al festival ComeDì 2025
“Tormento e Rocambole” a Napoli per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
DATA
21 Febbraio 2025
ORARIO
21:00
INFO E PRENOTAZIONI:
+39 342 1785 930 (whatsapp)
tram.biglietteria@gmail.com
www.teatrotram.it
DESCRIZIONE:
ComeDì, il festival internazionale di Commedia dell’Arte, sotto la direzione del suo fondatore Antonio Rao Gargiulo, per la nuova edizione intitolata “Mascherata Insieme” (Napoli, 21, 22 e 23 febbraio), ospita nella città partenopea il team di Porto Arlecchino con lo spettacolo “Tormento e Rocambole” di e con Claudia Contin Arlecchino.
Uno spettacolo bipolare, in cui la stessa attrice interpreta entrambi i personaggi: Tormento, un inquieto e tormentato dandy che incarna la figura dell’artista Egon Schiele, e Rocambole, un Arlecchino Clown che riesce a confrontarsi con la contemporaneità attraverso l’intramontabile leggerezza dell’ironia. Appositamente elaborati dall’ampio repertorio tragicomico di Contin Arlecchino, che si lascia rapire, di volta in volta, dai diversi volti dell’umanità che essi evocano. È un percorso di riflessione contemporanea attraverso le maschere e gli archetipi del teatro, dell’arte figurativa, della cultura performativa, delle avanguardie, fino alla rivisitazione dei complessi psichici shakespeariani di Amleto e di Arlecchino.
Una carrellata tragicomica tra fragilità ed esaltazioni emotive, estremismi di fallimento e prodezza, tra inattività e iperattività dell’essere che, in fondo, rimane una caleidoscopica unicità umana in perenne divenire.
Attività dedicata alla Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte
vedi il link su Commedia dell’Arte Day




0 Comments