Presentazione libro “Scarpone della Pace” a Valle dei Laghi Book Festival
Il libro “Scarpone della Pace” di Claudia Contin Arlecchino è presentato all’inaugurazione del nuovo festival letterario in Trentino
DATA
Venerdì 20 Settembre 2024
ORARIO
20:30
INFORMAZIONI:
Valle dei Laghi Book Festival
https://valledeilaghibookfestival.it/eventi/
DESCRIZIONE:
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Scarpone della Pace – Equilibrismi dell’anima di Claudia Contin Arlecchino.
Nella stessa serata dello spettacolo che apre il Valle dei Laghi Book Festival, viene presentato il nuovo libro omonimo “Scarpone della Pace”, fresco di stampa per Edizioni Forme Libere di Trento in collaborazione con Maravee Projects 2025.
Appositamente concepito per dare risposte antiche a quesiti attuali che, ancora oggi, ossessionano l’umanità a causa di fratricidi inutili, “Scarpone della Pace” intende proprio sussurrare in modo assordante queste risposte, che abbiamo ereditato in qualche modo da chi, in famiglia, ha vissuto tutto questo.
Per farlo, Claudia Contin Arlecchino chiama “a raccolta” i propri avi, assieme ad artisti, poeti e scrittori che hanno provato sulla propria pelle la tragedia, trasformandola in un pensiero di Pace.
Abbiamo conosciuto le storie delle grandi guerre mondiali dai racconti dei nostri nonni (quei pochi che erano tornati) e, soprattutto, dalle nostre nonne, che raccontavano dei mariti e dei figli perduti. Ciò che tornava a casa, ci dicevano, era la piastrina di riconoscimento e, a volte, i loro scarponi. Lo scarpone che tornava era segno che tutto era finito, che il cammino di chi lo aveva portato si era fermato, ma che la preziosa protezione dei piedi (dal gelo, dal fango umido, dai rovi o dal filo spinato) poteva di nuovo essere lasciata in eredità ai figli e ai nipoti, per la cura dei campi e delle montagne in tempi di pace.
Scopri di più alla pagina della pubblicazione
Scarica la locandina dell’evento
Visita il sito del Festival
0 Comments